Blog

Fatti d'attualità, commenti, opinioni e riflessioni personali

18-03-2022
Ucraina, un conflitto contemporaneo dai risvolti complessi
Ucraina, ovvero “presso il confine”. Il nome stesso di questo paese è indicativo della sua collocazione geopolitica, in una zona di transizione al limite della sfera d’influenza di Mosca, non distante dai paesi dell’Europa occidentale.
→ Leggi il post
19-01-2022
Smartworking, un'opportunità sprecata?
La pandemia potrebbe portare alla mutazione del modo d'intendere i rapporti sociali e professionali, in una logica che unirebbe nel lavoro agile il paradigma del progresso tecnologico a quello dello sviluppo sostenibile. Stiamo cogliendo o sprecando questa opportunità?
→ Leggi il post
15-09-2021
Insegniamo il codice binario a scuola
Come si può parlare di transizione digitale, quando su La Stampa si legge un articolo dal titolo “Scuola, oltre il codice binario c’è di più”, dove un noto filosofo, accademico e psichiatra mette in guardia dagli eccessivi entusiasmi per la digitalizzazione nelle aule scolastiche?
→ Leggi il post
08-01-2021
Il problema dell'inquinamento luminoso e le luci parassite
Il numero dei vecchi lampioni stradali ad alta dispersione luminosa è diminuito sensibilmente negli ultimi anni. Il vero problema attuale sono invece le luci parassite dei privati, che emettono verso il cielo e le abitazioni attigue, vanificando gli sforzi di regolamentazione e modernizzazione dell'illuminazione pubblica.
→ Leggi il post
08-12-2016
Registrazione della serata "Giappone per caso"
Diario di viaggio in parole e immagini alla scoperta dei luoghi, della storia e della cultura del Sol Levante. Registrazione della serata del 18 novembre 2016 presso il Gruppo Culturale Villardorese.
→ Leggi il post
24-06-2016
Brexit, una scommessa azzardata
Il primo ministro britannico David Cameron ha perso la sua scommessa, ed ha rassegnato le dimissioni in seguito ai risultati del referendum sull’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea. Una situazione probabilmente sfuggita di mano agli stessi promotori della consultazione, fra cui il governo conservatore, che auspicava invece un “Remain” di misura per potersi presentare a Bruxelles con una maggiore forza negoziale, chiedendo ulteriori deroghe sullo status della Gran Bretagna nei confronti dell’UE.
→ Leggi il post
04-11-2014
Fotoritocco con tavoletta grafica Wacom Intuos PT-S
Prova e recensione della tavoletta grafica Wacom Intuos Pen and Touch Small: fotoritocco al volo con Adobe Photoshop CS6.
→ Leggi il post
11-07-2013
A few thoughts about journalism in Italy
If you are interested in practicing journalism in Italy, you have to know that you will face some bureaucracy.
→ Read the post
05-10-2011
A proposito dello sciopero di Wikipedia
Alcune considerazioni personali in qualità di utente ed editor a proposito del primo sciopero di Wikipedia.
→ Leggi il post
31-08-2011
Laurea: un passo falso?
Laurearsi conviene ancora? Versione integrale del mio intervento pubblicato dal «Corriere della sera» il 31 agosto 2011.
→ Leggi il post
16-03-2011
Da Chernobyl a Fukushima: quale futuro per il nucleare?
Dobbiamo pensare a vivere meglio, per lasciare un mondo pulito ai nostri successori. Le alternative alle centrali nucleari esistono, e si chiamano fonti rinnovabili. Bisogna solo utilizzarle.
→ Leggi il post
11-12-2010
La banda larga in Italia e il digital divide
La problematica dell'accesso ad internet in Italia è purtroppo nota. Tale situazione trae origine dalle caratteristiche della rete telefonica italiana, consistente perlopiù in cablature di rame.
→ Leggi il post
10-12-2010
Wikileaks e le conseguenze per le relazioni internazionali
Si dice che la diplomazia non possa essere più la stessa dopo Wikileaks: è veramente cosi? I casi di fughe di notizie dai palazzi del potere sono sempre esistiti nel corso della storia, ed ancor più nell'era della comunicazione di massa.
→ Leggi il post
04-09-2010
Il diritto negato all'insegnamento per i laureati in Scienze Politiche
Perché un laureato in Scienze Politiche non ha la possibilità, al giorno d'oggi, di accedere alle graduatorie per l'insegnamento nelle scuole secondarie? La discriminazione verso le discipline politologiche e sociali.
→ Leggi il post
04-09-2010
Le reti sociali e l'evoluzione del web
Un manifesto personale su comunicazione, giornalismo, social network ed il futuro della Rete.
→ Leggi il post
19-08-2010
Recensione: Il Sari rosso di Javier Moro
Il Sari rosso è una biografia romanzata di Sonia Gandhi, nata in Italia e naturalizzata indiana, attuale Presidente del Congresso Nazionale Indiano, partito guidato da più di novant'anni dalla potente famiglia del defunto marito. L'opera non è mai stata autorizzata dalla signora Gandhi, la quale è arrivata addirittura a minacciarne il ritiro per mezzo dei suoi avvocati.
→ Leggi il post
Si ricorda che questo blog è un'espressione del pensiero personale dell'autore, e non è collegato a enti, organizzazioni, testate giornalistiche o soggetti terzi. Esso non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato in maniera occasionale e discontinua.