Blog “Valle di Susa e dintorni”
Villar Dora, quattro bacheche informative sui servizi commerciali
È nato il distretto diffuso del commercio “Monte Musinè”, che riunisce i comuni di Almese, Caselette e Villar Dora.
A Villar Dora sono state collocate quattro bacheche informative in via Sant’Ambrogio, via Almese, piazza San Rocco e nei giardini Lanslebourg.
L’amministrazione comunale non ha escluso, per il futuro, l’installazione di altre bacheche nelle borgate. I pannelli riportano l’elenco degli esercizi commerciali villardoresi aderenti al distretto: attualmente una cinquantina tra impianti sportivi, parrucchieri ed estetica, edilizia, vendita di automobili, alimentari, bar e ristoranti, servizi alla persona, piccoli negozi, supermercati ed altro.
Ad ogni esercizio commerciale è stato associato un codice QR che, se letto con il cellulare, rimanda ad una breve video di presentazione dell’attività. Il progetto è stato realizzato con i fondi provenienti da un bando della Regione Piemonte.
I promotori hanno affermato di voler far collaborare tra di loro le diverse attività, riunendo i commercianti in un unico progetto nel contesto della legittima concorrenza.
Resta da chiedersi quali saranno gli sviluppi di questo progetto, ovvero se in futuro saranno intraprese anche azioni dal lato del cliente, oltre quelle realizzate dal lato dei commercianti in tema di comunicazione pubblicitaria.
Se lo scopo del distretto consiste nell'incremento del commercio locale, sarà interessante vedere in quale modo gli utenti saranno incentivati ad effettuare acquisti presso i negozi aderenti al circuito, anziché altrove: ad esempio attraverso sconti, promozioni, servizi al cliente, iniziative, premi e tessere fedeltà.
Sicuramente il distretto del commercio è un progetto potenzialmente interessante, con ampi margini di sviluppo, purché si adoperi concretamente per avvicinare i clienti ai commercianti, magari con un occhio di riguardo verso l'economia sostenibile.
Pannello del distretto diffuso del commercio "Monte Musiné" |