In giro per Villar Dora alla scoperta dei piloni
Giovedì 11 agosto 2022 è stato inaugurato il Giro dei Piloni, un percorso naturalistico e culturale che si snoda per circa 8 chilometri sui sentieri della collina villardorese, toccando piloni e cappelle che testimoniano la religiosità popolare delle generazioni passate.
Il progetto è nato da un'idea della Polisportiva Villardorese, realizzato con la partecipazione del Gruppo Culturale Villardorese ed il contributo del Comune di Villar Dora.
Il Gruppo Culturale, da parte sua, si è focalizzato sugli aspetti di ricerca per la preparazione di una serie di 17 pannelli descrittivi, che sono stati collocati dalla Polisportiva di fianco a ciascun pilone.
I testi sono stati preparati dalla presidente del GCV Anna Bugnone e dal sottoscritto, grazie soprattutto alle informazioni reperite nel volume Segni di devozione religiosa a Villar Dora, a cura del compianto presidente onorario Angelo Brunatto. Da parte mia è stata inoltre curata la parte di realizzazione grafica dei pannelli.
Di seguito sono riportate le riproduzioni di tutti i pannelli, nell'ottica di renderli frubili anche a chi non abbia la possibilità di effettuare l'escursione o di recarsi sul luogo. Per tutti gli altri, l'invito è di scoprirli a piedi uno per uno, seguendo il percorso indicato nella mappa presente in piazza San Rocco (di fianco alla chiesetta), oppure in quella collocata alla sbarra del sentiero di Torre del Colle. In alternativa, la trovate anche in fondo a questa pagina.
Cliccate sulle immagini per ingrandirle 🔎