“Elogio delle siole pien-e” di Daniela Re: un libro tra cucina, tradizioni e cultura
Come mangiavano i nostri avi? Daniela Re, di famiglia villardorese da generazioni, ha pubblicato il libro “Elogio delle siole pien-e”, che tratta la tradizione e la cultura culinaria di Villar Dora, e più in generale della bassa Valle di Susa.
L’autrice ha presentato il volume di 80 pagine e la filosofia alla base dell’opera: «Nella parola “Cucinare” – spiega Daniela Re – vi è una notevole complessità di elementi. Tutti i giorni, cucinando, compiamo un’azione tutt’altro che modesta, perché ci impegniamo su alcuni fronti di grande valore: ci occupiamo del benessere e della salute delle persone per cui prepariamo il cibo, inoltre diamo gioia e soddisfazione ai nostri commensali perché a volte, quando scegliamo un menù, ci orientiamo verso cibi che incontrano il consenso generale. Così, anche senza un ragionamento consapevole, contribuiamo a creare un clima piacevole, dissipando i malumori ed alleviando la fatica della giornata dei nostri cari. Cos’è questo, se non un atto d’amore reiterato ogni giorno? E per ultimo, magari meno evidente ma non meno importante, cucinando facciamo Cultura, riproponendo le ricette dei nostri avi e del nostro territorio».
Il Gruppo Culturale Villardorese, un'organizzazione locale di volontariato di Villar Dora (TO), ha sostenuto la stampa della prima tiratura di questo libro, prodotta in cento esemplari. Il testo si può ottenere previa richiesta all'indirizzo e-mail info@villardora.org fino ad esaurimento copie. Le relative donazioni sosterranno le attività del Gruppo Culturale Villardorese.
Su YouTube è possibile vedere un filmato relativo alla presentazione del libro.
Elogio delle siole pien-e di Daniela Re |